Quanto guadagna un becchino

ORIGINE TERMINE “FUNERALE” L’etimologia della parola funerale potrebbe essere riconducibile alla parola latina “funus”, che indica la fune con cui erano trasportati i defunti al luogo

Leggi di più »

Funerale Covid

In quest’articolo racconteremo brevemente il periodo del Covid, dei funerali Torino e Provincia… L’addio ai tempi del Covid-19 Funerali Torino e Provincia. Il 2020 rimarrà

Leggi di più »

Addio a Raffaella Carrà

18.6.1943 – 5.7.2021 L’addio a Raffaella Carrà Raffaella Carrà lascia il suo posto da protagonista su quel palcoscenico televisivo che negli anni ’70-’80 la rese

Leggi di più »

Isa Bluette

A pochi passi dall’ingresso del Cimitero Monumentale di Torino, nel campo più antico conosciuto come Campo Primitivo, c’è una tomba su è stata incisa a rilievo

Leggi di più »

Sepolti nello Spazio

Ceneri funerarie lanciate nello spazio L’idea di lanciare ceneri funerarie nello spazio è una pratica piuttosto insolita e futuristica che è stata effettivamente realizzata da

Leggi di più »

Simboli di Halloween

Il Significato Per comprendere la festa dobbiamo partire dal significato nel senso stretto del termine. La parola Halloween deriva dal mondo anglosassone e probabilmente dalla frase

Leggi di più »

Il culto dei morti

In questo articolo approfondiremo il culto dei morti nelle varie ere. Le modalità con cui si esprime il culto della morte e dei defunti dipendono

Leggi di più »

Pompe funebri significato

Come molte delle parole che utilizziamo nella lingua italiana, anche il termine pompe funebri deriva dal latino. 

La parola pompa significa infatti in latino solenne processione, apparato celebrativo. Accostata alla parola funebre va quindi a prendere il significato di funerale. 

Oggi quando cerchiamo pompe funebri significato, ci viene indicata l’impresa o l’agenzia di onoranze funebri che si occupa e prende cura della preparazione, della cerimonia e della sepoltura dei cari estinti. 

Pompe funebri significato di flessibilità

Oggi avere un attività che si occupa di pompe funebri significa avere una preparazione completa su tutto ciò che interessa il settore. La società di oggi è composta da un tessuto multietnico e se si ha il piacere di essere un punto di riferimento nel momento del dolore per tutti, proponendo un servizio completo, è bene essere flessibili e preparati. 

Noi dell’Impresa di pompe funebri Sacro Cuore, riteniamo sia un nostro dovere offrire la massima disponibilità così da poter intervenire tempestivamente sul luogo del decesso; indicando quali siano le soluzioni praticabili, nel rispetto delle normative vigenti e delle volontà espresse per lo svolgimento del rito funebre, sia religioso sia civile.

Pompe funebri, significato nella quotidianità

Così come il tempo scandisce lo scorrere delle stagioni e il passare degli anni; la morte delimita l’esistenza e l’individualità di ogni essere vivente. 
Siamo persone ognuna differente dall’altra: alcune più simili per origini e valori, altre completamente opposte tra loro.

Eppure ci accompagniamo a vicenda nel lungo percorso della vita, diventando importanti gli uni per gli altri e ci strazia la morte di chi, magari, non abbiamo mai nemmeno conosciuto personalmente. 

In questo gruppo di articoli, abbiamo raccolto alcuni dei funerali che più hanno segnato la nostra società negli ultimi anni. Basti pensare alla Regina Elisabetta e alle sue pompe funebri, significato di anni di lavoro al servizio dello Stato Inglese. 

Abbiamo parlato dei funerali di Lucio Dalla e di Raffaella Carrà, personaggi che hanno scaldato il cuore ai cittadini italiani e non solo attraverso la loro musica e ai loro personaggi televisivi. 

Abbiamo cercato di ritagliare degli spazi a chi dopo la sua morte ha avuto un monumento funerario sulla sua tomba; che oggi passeggiando all’interno dei più importanti cimiteri italiani troviamo e possiamo ammirare, senza che le storie inerenti la persona non smettano di viaggiare di racconto in racconto. 

Conclusioni

Perché sì, quando si parla di salme, pompe funebri, significato di bara, loculi o cimiteri si pensa a molta freddezza da parte di chi lo deve organizzare; nonostante ciò non ci vogliamo mai dimenticare che ciò che oggi è nascosto da un marmo, un tempo ha lasciato la sua impronta – più o meno grande – nella sua società.