Ogni concessione cimiteriale ha una durata ben precisa, al termine della quale gli eredi del defunto devono provvedere all’esumazione o all’estumulazione dei resti del defunto e trovare loro un’altra collocazione.
La differenza tra i due termini riguarda solamente la locazione del defunto:
ESUMAZIONE.
Recupero dei resti sepolti nel terreno.
ESTUMULAZIONE
Recupero dei resti tumulati nei loculi nelle tombe di famiglia.
L’avviso Comunale
Il Servizio Cimiteriale del Comune deve, per Legge, avvisare almeno sei mesi prima della scadenza della concessione i familiari intestatari della concessione.
Ove possibile inviano una comunicazione postale al domicilio degli eredi; non fosse possibile invece risalire agli indirizzi e agli aventi titolo vi sarà comunque una comunicazione affissa al manufatto interessato o all’ingresso del Cimitero. Questa comunicazione comporta una richiesta di interessamento presso gli uffici comunali, attraverso cui i familiari dovranno concordare un appuntamento per procedere alle operazioni di esumazione/estumulazione.
Le esumazioni ed estumulazioni possono essere eseguite solitamente da ottobre a maggio, eccetto che nei comuni montani ove il regolamento d’igiene comunale consenta tale operazione nei mesi estivi.
Dopo quanti anni?
L’esumazione o l’estumulazione sono pratiche comuni, che generalmente si effettuano di routine alla scadenza della concessione cimiteriale, comunemente dopo 10 anni per l’inumazione in terra e 40 anni per la tumulazione in loculi.
Trascorso questo periodo il Comune avvisa i cittadini che si procederà a questa operazione e chi è interessato potrà rivolgersi a un’agenzia di pompe funebri per espletare tutte le formalità.
Estumulazione ordinaria: chi deve pagare?
Le spese per l’estumulazione ordinaria sono a carico del richiedente.
Tutte le operazioni che ne derivano (esumazione, cremazione, deposizione in una celletta o in ossario) hanno un costo e sono gratuite esclusivamente nel caso in cui si tratti di salma di persona indigente o che appartiene a famiglia bisognosa, è gratis anche nel caso in cui vi sia disinteresse da parte dei familiari, che però non saranno tenuti informati circa i giorni e gli orari delle operazioni.
Le tariffe variano da comune a comune, anche in base alla destinazione finale che si decide di dare ai resti. In caso vi fosse cremazione sarà necessario considerare anche i costi del Tempio Crematorio e dello spostamento dal cimitero al forno.
Queste operazioni vengono considerate ordinarie perché eseguite al termine della concessione contrattuale originale. E’ comunque possibile che queste operazioni possano essere eseguite prima della scadenza, si parla in questi casi di esumazione straordinaria o estumulazione straordinaria.
ESUMAZIONE O ESTUMULAZIONE STRAORDINARIA
Entrambe le pratiche vengono generalmente eseguite su richiesta del familiare del defunto e a proprie spese, a meno che non sia stato aperto un fascicolo giudiziario.
I motivi per cui si richiede la straordinarietà di questa operazione possono essere molteplici, ma tutti devono essere controfirmati e richiesti dalla totalità degli aventi titolo a disporre per la salma.
Possono essere richieste per.
- Abbinamento o avvicinamento da loculo a loculo: in caso si volessero avvicinare due coniugi per esempio all’interno dello stesso cimitero.
- Trasferimento in tomba privata o cimitero extracittadino
- Trasferimento da qualche tipo di sepoltura non accessibile a causa di barriere architettoniche: questa richiesta deve essere presentata da familiari di I grado che possano dimostrare impossibilità di accesso per causa di un grave handicap motorio.
ESUMAZIONE O ESTUMULAZIONE D’UFFICIO
Nel caso in cui il manufatto dovesse presentare delle problematiche igieniche per un difetto di costruzione, sotto segnalazione dei Servizi Cimiteriali il Comune dovrà provvedere alla sistemazione del problema. In questo caso i familiari aventi titolo saranno avvisati da parte delle autorità competenti, ma non saranno tenuti a corrispondere alcun importo circa l’operazione da effettuarsi.
Saranno tenuti al pagamento degli oneri dell’operazione solo ed esclusivamente il manufatto sia parte di una sepoltura privata.
Noi di Onoranze Funebri Sacro Cuore offriamo assistenza professionale per procedure di esumazione e estumulazione, anche con successiva cremazione o ricollocazione in tomba.
Collaboriamo con il personale cimiteriale per il recupero del corpo occupandoci della gestione di tutte le documentazioni necessarie e previste dalla