A New Orleans la celebrazione dei funerali avviene in modo abbastanza inconsueto per la nostra tradizione. Lì celebrare un funerale significa guardare alla morte in modo molto diverso rispetto a quello a cui siamo abituati.

“Piangi alla nascita, gioisci quando muori”

Alla base della celebrazione c’è il proverbio “You cry when you are born and rejoice when you die” (piangi alla nascita e gioisci quando muori). Il funerale è quindi una gioiosa cerimonia, quasi una festa.

Questa consuetudine ha inizio negli anni della tratta degli schiavi, quando il Jazz era inconsapevolmente ai suoi albori, l’idea di poter giungere a una degna sepoltura dopo una vita spesa a lavorare duramente nei campi di tabacco, cotone, zucchero o caffè, era davvero molto sentita.

L’influenza dell’Africa

Si costituirono così delle vere e proprie società che garantivano funerali e sepoltura a tutti i loro membri.
A questo bisogno di ritrovare una dignità al momento in cui la vita giungeva al termine si univano le tradizioni degli antenati in Africa.
È da qui che arriva l’accompagnamento musicale durante il corteo funebre: la musica, in Africa, è compagna di tanti momenti della vita, incluso quello in cui essa giunge al suo termine.

Gli ottoni rimasero gli strumenti prediletti per questo tipo di cerimonie, ma per rendere la musica completa con il tempo se ne unirono altri.

Le scuole Jazz Funeral

Con il dilagarsi della musica Jazz, vennero fondate anche delle scuole apposite per preparare i giovani musicisti ai jazz funeral. L’obbiettivo era quello di tramandare le tradizioni e i rituali della musica.

Una volta terminata la cerimonia in chiesa, gli amici e i conoscenti accompagnano il defunto al cimitero, attraversando i luoghi a lui più cari, in un corteo musicale. Una volta sepolto il defunto o non appena il carro funebre abbandona il corteo la musica passa da essere cupa e malinconica a essere allegra e popolare, diventando in questo modo una base ideale per la danza.

Questo cambio di tonalità ha lo scopo di appagare gli spiriti che proteggono i defunti, celebrando la vita dopo la morte.

Onoranze Funebri 
Sacro Cuore 

Sempre al vostro fianco…

011.4033963