Quando parliamo di allestimento camera ardente intendiamo tutto ciò che arricchisce e abbellisce la stanza in cui giace il defunto prima delle esequie.
L’allestimento camera ardente è composto innanzitutto dalla preparazione del luogo. La stanza va sgomberata da arredi ingombrati, che impedirebbero di posizionare i cavalletti con il feretro appoggiato sopra. In seguito si procede a portare la parure. Questa è composta solitamente da due vasi, due cavalletti, due fiaccole e – ove necessario – la croce da porre dietro la sommità del feretro.
Oltre a questi accessori di base è però possibile arricchire l’allestimento camera ardente con fiori ai piedi del feretro, tappeti o paraventi dipinti.
Allestita la stanza che accoglierà la salma nelle ore precedenti i funerali, è necessario preparare la salma. Questa viene lavata e vestita da noi dell’Impresa Sacro Cuore, per poi essere adagiata all’interno del feretro scelto dai familiari.
Preparazione Camera Ardente
Prima della cerimonia funebre con la conseguente sepoltura o cremazione, viene allestita una camera ardente in una stanza dell’abitazione del defunto oppure in un luogo apposito messo a disposizione dagli ospedali.
L’allestimento della camera ardente è curata nel dettaglio con l’arredo funebre.
Vengono posizionati i cavalletti per il feretro e degli addobbi funebri, tra cui il tavolino con un libro per raccogliere i pensieri di affetto di amici e parenti del defunto che faranno visita al caro estinto.
Per rendere l’ambiente più cordiale, se la famiglia lo desidera, si aggiungono composizioni di fiori freschi.
Il suo scopo è dare la possibilità a amici e parenti di utilizzare il tempo prima delle esequie per porgere un ultimo saluto al caro estinto.
Vestizione e igienizzazione della Salma
Il nostro personale altamente qualificato attivo 24 ore su 24, si recherà presso il luogo di decesso per preparare la salma.
Si occuperà di rendere gradevole l’aspetto del defunto. Si inizia infatti a preparare il corpo del defunto con la sua igiene, per poi procedere alla vestizione e alla sistemazione del nel feretro.
La stanza in cui viene esposta la salma viene chiamata “camera ardente”.
Vasta scelta di Feretri
L’impresa Sacro Cuore dispone di un magazzino largamente fornito sia di feretri che di auto funebri.
Il materiale di cui sono fatti i feretri è il legno e può essere di varia natura. Si possono trovare feretri più chiari (larice, faggio, abete) e feretri più scuri (noce, rovere, ebano); è una scelta decisa in base al gusto personale, ma che può far variare decisamente il costo del servizio funebre.
Esiste infatti una gerarchia di feretri che sono più o meno costosi a seconda della loro natura.
I legni più resistenti o con decorazioni particolari, sono feretri che acquisiscono un maggior valore; questo perché assicurano la loro robustezza durante i trasporti funebri e hanno una lavorazione più elaborata.
In caso di tumulazione e in altri rari casi, la cassa include una seconda cassa al suo interno di zinco. Quest’ultimo ha lo scopo di isolare completamente la salma dall’esterno, evitando così la dispersione di odori o liquidi, oltre che la rottura del cofano in legno, grazie alla valvola che serve alla fuori uscita dei gas rilasciati.
Ogni feretro al suo interno viene allestito con un’imbottitura di raso e completato al suo esterno con quattro maniglie laterali; una croce (se si è credenti) sul coperchio vicina alla targhetta che riporta i dati del defunto.
Allo stesso modo garantiamo un servizio con la disposizione di un vasto parco macchine; questo comprende carri funebri più tradizionali come il Mercedes e carri funebri più lussuosi come il Maserati, per poter dare maggior possibilità di scelta al nostro cliente.
Addobbi Floreali
Ciò che arricchisce l’allestimento camera ardente sono sicuramente i fiori.
I fiori hanno la capacità di rendere più cordiale e intimo un ambiente, ma hanno soprattutto la capacità di rendere elegante e raffinato tutto ciò che toccano.
Per questa ragione diamo molta attenzione al dettaglio del fiore: rappresenta un vero e proprio omaggio alla vita del defunto.
Cos’è la camera ardente?
Come abbiamo visto sopra, la camera ardente è il luogo in cui giace la salma del caro estinto prima del trasporto al luogo di sepoltura.
L’allestimento camera ardente può avvenire presso un ospedale oppure presso la propria abitazione.
Se siete interessati ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a leggere la pagine in cui spighiamo come comportarsi in caso di decesso a questo link. Abbiamo cercato di spigare il più possibile quali sono le pratiche necessarie a seconda che la camera ardente viene allestita in ospedale, oppure se viene allestita la camera ardente in casa.
Per qualsiasi altra necessità l’agenzia di pompe funebri Sacro Cuore rimane a disposizione tutto l’anno con servizio continuo ai numeri 011.4033963 oppure 345.0316053