Le onoranze funebri Sacro Cuore

propongono un servizio completo anche dal punto di vista degli arredi lapidei. Grazie alla collaborazione di esperti marmisti che da anni lavorano nel settore funebre, siamo in grado di fornire una consulenza completa. Queste collaborazioni ci permettono di offrire una consulenza completa e dettagliata riguardo a qualsiasi tipo di sepoltura, sia che si tratti di lapidi per loculi o cellette, sia che si tratti di cippi per tombe a terra, ma anche per la costruzione, ristrutturazione e manutenzione di tombe di famiglia. Le nostre lapidi funerarie sono progettate per rendere omaggio in modo dignitoso e rispettoso ai vostri cari defunti.

Lapidi Funerarie per Ogni Esigenza

Il nostro servizio di lapidi funerarie è pensato per rispondere a tutte le esigenze e preferenze delle famiglie. Offriamo una vasta gamma di materiali e design per le lapidi funerarie, garantendo sempre alta qualità e durata. Che si tratti di lapidi per loculi, cellette, cippi per tombe a terra o tombe di famiglia, il nostro obiettivo è fornire un prodotto che renda omaggio in modo adeguato e rispettoso alla memoria del defunto.

Consulenza Completa e Personalizzata

Collaboriamo con marmisti esperti per offrire una consulenza personalizzata. Il nostro team è in grado di guidarvi nella scelta delle lapidi funerarie, tenendo conto delle vostre preferenze estetiche, delle specifiche tecniche e delle normative cimiteriali. Questa attenzione al dettaglio ci permette di garantire che ogni lapide sia un tributo unico e significativo, capace di rendere omaggio in modo profondo e personale.

Manutenzione e Ristrutturazione di Lapidi Funerarie

Oltre alla realizzazione di nuove lapidi funerarie, offriamo anche servizi di manutenzione e ristrutturazione. Le tombe di famiglia, in particolare, richiedono cure e attenzioni nel tempo per mantenere la loro dignità e bellezza. Il nostro servizio comprende la pulizia, la riparazione e, se necessario, la sostituzione di elementi deteriorati. Questo servizio è fondamentale per garantire che le lapidi funerarie continuino a rendere omaggio al defunto nel modo più rispettoso possibile.

Arredi Lapidei di Alta Qualità

Le lapidi funerarie che offriamo sono realizzate con materiali di alta qualità, scelti per la loro resistenza e bellezza. Collaboriamo con fornitori che condividono i nostri elevati standard di eccellenza, assicurando che ogni lapide sia non solo esteticamente piacevole, ma anche duratura nel tempo. Questo impegno verso la qualità ci permette di offrire lapidi funerarie che rendono omaggio al defunto con dignità e rispetto, contribuendo a creare un luogo di memoria sereno e ben curato.

Personalizzazione delle Lapidi Funerarie

La personalizzazione è un elemento chiave del nostro servizio. Sappiamo quanto sia importante che le lapidi funerarie riflettano la personalità e la vita del defunto. Offriamo diverse opzioni di incisioni, simboli, e accessori che possono essere aggiunti per rendere ogni lapide unica. La nostra consulenza vi aiuterà a scegliere i dettagli che meglio rappresentano il vostro caro, creando una memoria duratura che renda omaggio alla sua vita in modo significativo.

Orientarsi nella scelta di una lapide

Quando una famiglia viene colpita da un lutto, oltre che al funerale, deve anche affrontare la scelta della lapide.

Spesso – a meno che il defunto non abbia lasciato detto o scritto in vita ciò che voleva per la sua lapide – la famiglia cerca di scegliere gli accessori per le lapidi cimiteriali secondo le normative cimiteriali, ma cercando di richiamare anche i gusti della persona mancata.

Anche se sembra solo una piccola parentesi del funerale, in realtà le lapidi funerarie hanno sempre avuto un’importanza particolare.

Rappresentano infatti l’ultimo omaggio alla persona cara estina e, inoltre, saranno il simbolo del ricordo per molti anni.

Le tipologie delle lapidi funerarie sono molte e sono personalizzabili come più si preferisce (sempre nel rispetto delle regole cimiteriali).

In ogni caso, forma, colore, scritte, incisioni, decorazioni e immagini devono essere studiate in modo da costruire alla perfezione e nel modo più rispettoso possibile l’immagine ultima della persona che vogliamo onorare.

Ovviamente cambiano se si tratta di una sepoltura in terra o di una tumulazione in loculo.

Le tipologie di lapidi funerarie

Le lapidi funerarie utilizzate per loculi o cellette sono disposte verticalmente come chiusura del manufatto. Riportano solitamente i dati anagrafici, la fotografia del defunto, il vaso e il lumino e accessori decorativi in bronzo o incisi che sono stati simbolici per il caro estinto finchè era in vita. 

Per quanto riguarda le tombe a terra sono invece costituite da una base in pietra o marmo, su cui viene posta una “testata” nella parte alta del manufatto, in cui vengono riportati i dati anagrafici e la fotografia del defunto. Solitamente su questo tipo di lapide funeraria non viene posizionato un lumino, bensì solo il vaso, posto ai piedi della base oppure laterale alla testata. Le tombe a terra lasciano più spazio alla fantasia e alla personalizzazione dei materiali. Girando all’interno di un cimitero si possono trovare cippi di vari materiali e colori, serigrafati, incisi o con accessori magari anche insoliti. In alcuni casi la base del manufatto viene intagliata all’interno e si creano dei veri e propri giardinetti, in cui i familiari inseriscono una pianta di misure ridotte, oppure mettono ghiaia di color bianco all’interno.  

Le tombe di famiglia sono una via di mezzo tra le lapidi funerarie verticali (di loculi e cellette) e quelle orizzontali (delle tombe a terra). Il comune concede al cittadino un’area cimiteriale sotto contratto e il cittadino può scegliere che tipologie di tomba costruire. La forma, i vetri, i materiali utilizzati sono tutte scelte personali della famiglia acquirente. Ultimata la costruzione però, solitamente si cerca di rendere i loculi all’interno uguali tra loro; i caratteri e le fotografie tendono ad avere la stessa misura e forma per tutti i loculi. In questo modo si protende ad avere un principio di ordine e uguaglianza per tutti i defunti che giacciono all’interno. Per lo stesso principio di uguaglianza, non vengono solitamente posizionati vasi e lumi sui loculi, bensì sono posizionati vasi grandi sul pavimento interno: un omaggio per tutti i familiari deceduti della cappella.

Presso la nostra sede, sarà possibile studiare e scegliere insieme quali possano essere le migliori soluzioni per la scrittura della pietra.

L’ultimo omaggio al defunto

materiali utilizzati, per la realizzazione delle lapidi in particolare per le inumazioni in terra, sono materiali pressoché imperituri: si tratta, infatti, di pietre, come il granito o il marmo, ad esempio, che sono le più utilizzate. La scelta varia, oltre che in base al gusto, anche alle disponibilità economiche – si va dalle poche centinaia di euro fino a qualche migliaio.

Per quanto riguarda le tumulazioni, molte volte la lastra di marmo o pietra che si deve utilizzare è fornita dal cimitero e compresa nel prezzo dell’acquisto della concessione, per cui non è possibile cambiarla o sostituirla con altri materiali. Pur volendosi far carico della spesa le regole cimiteriali non lo permettono.

Per quanto riguarda gli accessori (vasi, lumi, cornici o accessori di decorazione) spesso si utilizzano i materiali come il bronzo, il marmo, l’acciaio inox e la porcellana. Questi sono esclusivamente una scelta della famiglia, che può deciderne forme e colori.

Sulla lapide sono poi presenti la foto del defunto, che può essere in bianco e nero o a colori e delle scritte applicate o incise, recanti il nome e le date che hanno definito la sua vita sulla terra.

Lo sapevi che l’uso di porre fiori e oggetti che portino luce risale all’antica Roma? Già allora era abitudine decorare le tombe con fiori e piante e introdurre elementi di “luce” che ricordassero la luce dell’aldilà.

Per approfondire leggi il culto dei morti

Lapidi cimiteriali: Marmo, Granito o Luserna

I materiali di cui sono composti le lapidi cimiteriali (che siano da terra o da loculo) sono solitamente tre: Marmo, Granito e Pietra di Luserna.

Quando acquistiamo un loculo, nell’importo pagato viene compresa anche la lastra in marmo esterna di copertura, tranne in alcuni rari casi (leggi qui).

Alla famiglia quindi non viene permesso di cambiare la lastra con un materiale diverso da quello fornito; questo per rispettare un criterio di uniformità del campo cimiteriale.

Vediamo però i tre marmi e le loro differenze:

  • Marmo

 Si tratta di una roccia metamorfica composta particolarmente da carbonato di calcio. L’origine della sua parola deriva dal greco antico e significa “pietra splendente”. La sua particolarità è infatti quella della luminosità della pietra, che riflette la luce in diversi modi, creando un effetto “cerato”.  

All’interno dei cimiteri vengono utilizzate prevalentemente due tipologie di marmo: Carrara o Calizia.

Il primo è un marmo bianco a cui si sovrappongono in modo discontinuo venature sfumate i color grigio; queste possono essere più o meno scure a seconda delle caratteristiche ambientali della cava di estrazione.

Il secondo è una pietra di colore crema/beige con intrusione di venature e sfumature bianche.

  • Granito

È una delle rocce più presenti sulla superficie terrestre, la sua combinazione è il risultato di solidificazione di rocce magmatiche all’interno della crosta terrestre. Proprio per questa sua composizione il suo colore è molto variabile e la si può trovare di color bianco, giallo, rosa, rosso, bruno e verde. È una pietra molto brillante grazie alla sua alta percentuale di quarzo, che le garantisce anche una buona durezza.

Più economica rispetto al marmo viene utilizzata prevalentemente nelle tonalità di rosa nei cimiteri: Rosa Beta o Rosa Baveno.

Nel primo caso si tratta di una pietra prevalentemente grigia e rosa, con alcuni spazi bianchi. Nel secondo caso invece si tratta di una lastra con colori che ruotano intorno al rosa più o meno intensi.

  • Luserna

È una pietra metamorfica di tipo lamellare, ovvero da una serie di livelli sovrapposti. Il suo colore può variare dal grigio tenue tendente al giallo paglierino o al verdognolo a seconda delle qualità.

  • Altri tipi di materiali

Nonostante questi siano i più utilizzati, per alcuni tipi di lapidi funerarie (come abbiamo visto prima per esempio per le tombe di famiglia o per le tombe a terra) i familiari possono decidere di utilizzare delle pietre diverse, anche più pregiate. Eccone alcune: 

Onoranze Funebri 
Sacro Cuore 

Sempre al vostro fianco…

011.4033963