Quale miglior gesto dei biglietti di ringraziamenti funebri per omaggiare coloro che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza in un momento tanto delicato?
In una situazione tanto dolorosa le parole a volte risultano di troppo; proprio per questo spesso chi ha realmente voluto bene al caro estinto ha il desiderio di conservare una fotografia per ricordarsi dei momenti sereni trascorsi insieme.
Quando si perde una persona cara, infatti, si è soliti stampare ricordini oppure ringraziamenti funebri da poter lasciare a chi ha partecipato al funerale o a chi più era legato al caro estinto.
I ricordini funebri in genere vengono utilizzati sia come forma di ringraziamento per chi ha presenziato durante la celebrazione del funerale, ma anche per parenti ed amici particolarmente legati al defunto, che desiderano averne un ricordo da tenere in casa.
Ringraziamenti Funebri o Ricordini Funebri?
Si tratta di due tipologie differenti di cartoline, che hanno però entrambi lo scopo di ricordare e ringraziare chi ha partecipato al lutto familiare.
I ringraziamenti funebri si distinguono dai ricordini perché al loro interno non vi è alcuna foto, ma semplicemente un testo scritto in cui i familiari ringraziano chi ha presenziato alla cerimonia e gli è stato vicino in un momento tanto difficile. Vengono solitamente spediti a coloro con cui vi è un rapporto più formale e meno confidenziale (datori di lavoro, conoscenti, ecc.).
Nel secondo caso invece, i familiari devono fornire a noi dell’Impresa Sacro Cuore una fotografia della persona deceduta. Una volta tipografata, ci occupiamo di comporre il biglietto, inserendo la foto, i dati anagrafici ed eventualmente una dedica in ricordo. Il ricordino viene lasciato nelle mani di amici e familiari stretti che più erano legati alla persona deceduta.
Frasi per i ringraziamenti funebri
Nel bigliettino di lutto, spesso non sappiamo cosa scrivere. Vorremmo far trasparire quanto ci ha scaldato il cuore vedere il volto amico della persona che ha presenziato al funerale e che con una semplice mano sulla spalla ci ha fatto sentire meno soli; ma racchiuderlo in una sola frase diventa complesso.
Qui di seguito riportiamo un paio di frasi che utilizziamo spesso nei nostri ringraziamenti funebri:
- La scomparsa del caro _______ ci ha gettato nel dolore più profondo. Grazie per averci sostenuto in questo momento così delicato;
- Grazie per esserci stati vicino in questi giorni di lutto e dolore;
- Grazie di cuore per esservi stretti nel dolore per la perdita del caro _____________. Le vostre parole non riempiranno il vuoto lasciato, ma leniscono la ferita;
- La famiglia__________sentitamente ringrazia per la partecipazione al loro dolore;
- La famiglia ________ ringrazia per l’affetto e la vicinanza espressi in questo triste momento.
Frasi per i ricordini funebri
Come abbiamo detto poco fa, i ricordini sono invece dedicati a persone che avevano un legame più intimo con chi è deceduto. Per questo motivo, oltre alla fotografia e ai dati, viene proposta una dedica che ne racconta brevemente chi è stato e quali erano i suoi interessi e affetti.
Ecco alcune delle frasi che preferiamo:
- In ricordo di un uomo semplice e sereno. In ricordo di un uomo giusto e comprensivo affettuosamente
disposto verso il prossimo. - A tutti coloro che lo conobbero
e l’amarono perché rimanga vivo il suo ricordo. L’amore che ci hai dato non è morto con te: vive nel nostro cuore, nella nostra coscienza, nel nostro ricordo. La fede mantiene uniti quelli che la morte separa.
- …Resterai sempre nel cuore di quanti ti vollero bene…
- Sempre si prodigò per il benessere dei suoi cari. Esempio di altruismo e di bontà infinita. Lascia di se un bellissimo ricordo.
Come rispondere alle condoglianze di persona
Un lutto porta con sé un senso di fragilità tale che alcune volte anche le persone più espansive hanno difficoltà a rapportarsi con gli altri. Per questo motivo la scelta delle parole risulta essere importantissima per non creare ulteriori turbamenti a quelli che si stanno già vivendo.
Soprattutto durante il momento delle cerimonie, le persone che vi presenziano si avvicinano ai familiari più prossimi per far percepire la loro vicinanza e porgere le proprie condoglianze. Dinanzi a questi momenti, è sufficiente rispondere anche solo stringendo la mano, o con un abbraccio, e contraccambiare con un “grazie”. Non sempre si ha la giusta forza per dire altro: chi partecipa al lutto però ben sa che la situazione è comprensibilmente difficile.
In alcuni casi però si riesce a pensare a una risposta un po’ più articolata. Si ringrazia quindi per la vicinanza, per la presenza in quello specifico giorno nonostante incombenze lavorative; si riconosce alla persona che pone le condoglianze l’importanza di saperla vicina in quel preciso istante.
Il nostro consiglio è però quello di non forzare alcuna situazione. In un momento tanto delicato, potrebbe essere molto più pesante pensare e impostare delle risposte specifiche da dare.
Come Rispondere alle Condoglianze Online
Come abbiamo potuto vedere in altri articoli, con lo sviluppo delle società anche le tradizioni funebri hanno iniziato a variare. Alcune volte ci è capitato di assistere a cerimonie in streaming (come per esempio durante il periodo del Covid, dove la presenza alle cerimonie era limitata); oppure abbiamo iniziato a leggere le necrologie non solo più sulle testate giornalistiche cartacee, ma anche su quelle digitali.
Allo stesso modo, le condoglianze hanno iniziato a viaggiare attraverso canali di rete.
Capita a volte che le aziende in cui il familiare o lo stesso defunto lavoravano, non riescano a presenziare alla cerimonia e quindi preferiscono inviare dei fiori oppure inviare un telegramma o una mail. I ringraziamenti funebri in questo caso variano sicuramente in base alla tipologia di messaggio e soprattutto del mittente.
Le risposte via email possono essere più o meno lunghe e articolate a seconda del livello di confidenza che si ha con il mittente.
Ecco alcuni esempi:
- Sono lieto di aver ricevuto il tuo messaggio di sostegno in questo difficile momento.
- Grazie per il messaggio che mi hai inviato, l’ho apprezzato tantissimo.
- Ti ringrazio per il tuo messaggio e le belle parole che hai scritto nel ricordo di _________.
- Anche se non potrai essere presente al funerale, ti sento vicino in questo momento.
Chi invia un messaggio di posta elettronica o attraverso i social è perché probabilmente non riesce a essere presente alla cerimonia, ma vuole comunque partecipare al lutto. È importante che i ringraziamenti funebri arrivino a tutti; anche se la condizione è emotivamente molto difficile, ciascuno merita una risposta per aver dedicato un pensiero al tuo caro.
Contattateci per avere informazioni, oppure passate presso la nostra sede di Via Vandalino 125/F a Torino, saremo lieti di aiutarvi.