Le pratiche cimiteriali sono molte e variano a seconda del comune, della regione o dello stato in cui avviene il decesso. Per questo motivo è importante scegliere un’Impresa Funebre preparata e in grado di sollevare la famiglia dalla tortuosa burocrazia in un momento tanto delicato.
Quando parliamo di pratiche cimiteriali non ci riferiamo soltanto all’acquisto di un loculo o una celletta per la tumulazione oppure all’acquisto di una fossa per l’inumazione. Nelle pratiche cimiteriali sono incluse tutte quelle domande presso gli enti comunali per ottenere l’autorizzazione al seppellimento della salma.
La scelta dell’impresa è importante anche perché i giorni che passano tra il decesso e le esequie sono al massimo due solitamente, quindi è importante che l’iter burocratico abbia inizio fin da subito in modo corretto, per non rischiare di dover tardare i funerali e quindi allungare i tempi di sofferenza della famiglia.
Le pratiche cimiteriali sono di tre tipi:
Finalizzate all’ottenimento delle autorizzazioni alla sepoltura nei cimiteri cittadini:
In questa fase noi dell’Impresa funebre Sacro Cuore dobbiamo reperire innanzitutto i documenti del defunto e degli aventi titolo a disporre il funerale, secondo la scelta di sepoltura. Per esempio, per la cremazione dovremo ottenere tutti i documenti dei familiari di primo grado del defunto, in caso non fosse iscritto alla Società di Cremazione locale.
In seguito dovremo avvisare l’Associazione Sanitaria Locale per comunicare il decesso; in questo modo si possano attivare per incaricare un medico legale che provvederà alla visita necroscopica e che rilascerà la documentazione necessaria.
Ottenuta la documentazione medica, dobbiamo rivolgerci agli enti comunali preposti che visioneranno i documenti presentati e rilasceranno le autorizzazioni necessarie al seppellimento.
Finalizzate all’acquisto di manufatti cimiteriali:
I loculi e le concessioni in terra vengono cedute da parte del Comune del cimitero scelto dalla famiglia secondo alcuni requisiti specifici. Questi variano da comune a comune. Infatti gli enti possono avere regolamenti interni diversi l’uno dall’altro.
Pratiche cimiteriali per il rimpatrio o l’espatrio delle salme
Quando un decesso avviene fuori Italia e il desiderio della famiglia è di far rientrare la salma sul territorio nazionale, noi dell’Impresa Sacro Cuore ci muoviamo per contattare gli enti e le Ambasciate sul territorio straniero e avviamo la patria di rientro. Allo stesso modo quando il decesso avviene su territorio italiano e il desiderio è di tornare in un paese straniero (per origine o per scelta). In questo caso il nostro compito sarà quello di organizzare i viaggi e procurarci il passaporto mortuario, necessario per l’espatrio.
Pratiche cimiteriali per esumazioni ed estumulazioni
Al termine di una concessione cimiteriale il nostro lavoro è aiutare la famiglia a trovare una seconda sepoltura alla salma sepolta. Per darci la possibilità di avviare questo tipo di pratiche cimiteriali, la famiglia deve prendere contatto con noi quando si avvicina la scadenza della concessione cimiteriale del proprio caso, attraverso il numero sempre disponibile: 011.4033963.