Pere Lachaise (Parigi)

Il cimitero di Pere Lachaise (formalmente “cimetière de l’Est“) è il più grande fra i cimiteri di Parigi nonché il più visitato al mondo.

Il cimitero di Pere Lachaise di Parigi ospita al proprio interno centinaia di tombe di personaggi famosi, francesi e non, perlopiù vissuti nel XIX e nel XX secolo.

Percorrendo i lunghi viali desolati del cimitero potrete “incontrare” celebrità del calibro di Chopin, Modigliani, Honoré de Balzac ed Oscar Wilde, oppure imbattervi nella tomba di Jim Morrison, forse la più visitata in assoluto.

Il Cimitero di Highgate è un Cimitero gotico a nord di Londra, molto famoso perché è stato usato anche come location di alcuni film e perché ospita salme illustri. La più famosa probabilmente è quella di Karl Marx, seppellito insieme alla moglie Jenny, ma anche molti altri. 

Il Cimitero è diviso in due grandi parti: il West Cemetery e l’East Cemetery.

Highgate (Londra)

Cimitrul Vesel (Romania)

Il Cimitero di Vesel si trova nella parte settentrionale della Romania, vicino al confine Ucraino.

Questo viene riconosciuto come il “Cimitero Allegro di Săpânța”.

L’aggettivo “allegro” non è un controsenso: il cimitero infatti è stato costruito come un luogo che celebra la vita. Le tombe sono coloratissime e spesso recano un ritratto vivido del defunto insieme a un suo epitaffio memorabile e umoristico. 

Il vecchio cimitero ebraico si trova nel Josefoy, noto come il quartiere ebraico di Praga (Repubblica Ceca).

L’ultimo ad esservi sepolto è invece stato Moses Beck (1787).

Il numero di lapidi e il numero di persone sepolte non è noto, perché ci sono strati e strati di tombe sovrapposti l’uno sopra l’altro: in alcuni punti si trovano anche 9 strati di diverse sepolture. Tuttavia è stato stimato che ci siano circa 12.000 lapidi sepolcrali visibili e si ritiene che, complessivamente, vi siano sepolte oltre 100.000 persone.

Cimitero Ebraico (Praga)

La Cripta dei Cappuccini (Roma)

La Cripta dei Cappuccini a Roma si trova sotto la Chiesa di Santa Maria della Concezione. Qui giacciono circa 4.000 ossa di frati che decorano intere stanze.

Alcune cappelle sono state decorate con ossa provenienti da parti specifiche del corpo, a formare una cripta dei teschi, delle pelvi eccetera.