Molto spesso i genitori si chiedono come gestire adeguatamente il lutto in famiglia, soprattutto quando ci sono dei minori esposti.

Occorre tener presente che il lutto in età evolutiva è simile a quello degli adulti ma le perdite minacciano il senso di sicurezza dei più piccoli perché l’intero nucleo familiare è coinvolto emotivamente. Non è però cercando di risparmiare la sofferenza dei più giovani che si risolve il problema.

Lo sviluppo della consapevolezza

In particolare nella fase dell’adolescenza di un individuo, non si è ancora sviluppata la piena consapevolezza di sé.

Spesso vi sono sbalzi d’umore, atteggiamenti ambivalenti con le figure genitoriali o adulte in generale e condotte che tendono all’impulsività e all’opposizione.

Ha la spinta a dimostrarsi forte e “grande”, che va in conflitto con la sua insicurezza, generando così rabbia e vergogna in alcune situazioni.

Proprio per questi motivi seppur in adolescenza ci sia una piena consapevolezza della morte, molte caratteristiche di questa fase di vita possono rendere complicata la gestione di un lutto in adolescenza.

I sentimenti taciuti

Il dolore viene spesso taciuto e ci sono alcuni comportamenti che permettono al genitore di accorgersi che l’elaborazione del lutto è in atto.
Spesso si presentano fallimenti scolastici e condotte che tendono al disinteresse e all’aggressività sempre più frequenti.

Comunicazione aperta e rispetto per la privacy

Tutto ciò che può fare il genitore è stare vicino al figlio in caso lo richiedesse o ne dimostrasse il bisogno, rendendosi disponibile al dialogo e al confronto.

Fornire un ambiente sicuro in cui i ragazzi si sentano liberi di condividere i loro pensieri e sentimenti, rispettando la loro privacy. Il lutto in adolescenza è facilitato rispetto al lutto nell’infanzia, visto che il ragazzo è consapevole; il genitore può quindi tentare di chiedere al proprio figlio cosa necessita e di che tipo di supporto ha bisogno da parte del genitore.

Il nostro supporto

Con questa consapevolezza, noi dell’Impresa Sacro Cuore vi offriamo tutta la nostra assistenza, sperando che la nostra vicinanza possa sostenervi in questa dolorosa circostanza.

Non solo, avendo come priorità l’aiuto dei familiari nel momento del lutto, da anni cerchiamo soluzioni che possono aiutare le famiglie a superare il lutto. 

In questo modo abbiamo trovato un’associazione no profit, composta da psicologi e personale preparato ad aiutare chi resta. 

Contattateci per avere informazioni, oppure passate presso la nostra sede di Via Vandalino 125/F a Torino, saremo lieti di aiutarvi. 

Onoranze Funebri 
Sacro Cuore 

Sempre al vostro fianco…

011.4033963