Non sempre il certificato di morte è facile da ottenere rapidamente ed è proprio in questi casi che l’autocertificazione di decesso diventa molto utile. Consente di ridurre i disagi in termini di tempi e costi di recarsi personalmente presso gli uffici comunali preposti.
AUTOCERTIFICAZIONE DI MORTE
Documento nel quale si attesta il decesso di un familiare prossimo con una dichiarazione che sostituisce il certificato di morte.
Quando si può usare l’autocertificazione di morte
Secondo quando stabilito dalla legge, ci si può avvalere della dichiarazione sostitutiva di certificazione morte nei rapporti sia con la pubblica amministrazione; sia con i privati gestro di pubblici servizi.
Entrambi hanno l’obbligo di accettare le autocertificazioni aventi ad oggetto quelle informazioni. Con la differenza che il privato può richiedere anche il certificato di morte in originale.
Questa differenza è dovuta al fatto che le P.A. sono già in possesso di queste informazioni (in quanto presenti nei pubblici registri). Proprio per questo motivo sono fatti certi e devono solo ricercarle.
I privati gestori di pubblici servizi invece non sono in possesso di questi archivi e registri, per cui per essere certi dei dati dichiarati possono richiedere copia originale rilasciata dal Comune.
Come si fa l’autocertificazione di decesso
Se il dichiarante non può o non sa firmare la dichiarazione deve essere fatta innanzi ad un pubblico ufficiale, il quale (accertata l’identità dell’interessato) acquisisce la dichiarazione medesima, specificando che essa viene a lui rilasciata perché c’è un impedimento alla sottoscrizione.
Non esistono modalità stabilite dalla legge per redigere l’autocertificazione di decesso di un congiunto, ma perché il documento sia considerato valido deve contenere alcune informazioni fondamentali e che sia firmato dal dichiarante.
La firma non è necessario che venga apposta in presenza del personale dell’ufficio addetto o che essa venga autenticata da un pubblico ufficiale (cosa, invece, prevista per la dichiarazione sostitutiva di atto notorio rilasciata ai privati).
I dati che devono necessariamente essere riportati sull’autocertificazione sono:
- le generalità del dichiarante
- la dicitura relativa alla dichiarazione di consapevolezza delle conseguenze penali in caso di informazioni false e mendaci
- i dati personali della persona defunta
- il rapporto di parentela che lega dichiarante e defunto
- data e luogo del decesso.
Chi effettua la dichiarazione, il dichiarante quindi, deve allegare all’autocertificazione copia del suo documento d’identità.
Senza tutte le informazioni che abbiamo sopra elencato l’autocertificazione non può essere considerata valida.
Dove trovare un modello di autocertificazione di morte
Molti Comuni mettono a disposizione un modello di autocertificazione di decesso da poter scaricare e compilare per tutti gli usi consentiti dalla legge.
L’impresa funebre Sacro Cuore mette a disposizione i propri modelli di autocertificazioni, in modo tale da utilizzare gli stampati corretti in tutta sicurezza.
CERTIFICATO DI MORTE
Documento rilasciato dal Comune di residenza o quello nel quale è avvenuto il decesso, che attesta ufficialmente il decesso.
Dove richiedere il certificato di morte
Come già detto sopra, il certificato di morte può essere sostituito dall’autocertificazione nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi.
In tutti gli altri casi invece è richiesto il certificato di morte rilasciato dal comune di decesso oppure dal comune di residenza della persona deceduta.
Bisognerà quindi recarsi presso questi uffici comunali e, più precisamente, presso l’ufficio anagrafe. Qui, muniti di un documento d’identità sarà possibile farne richiesta.
Il certificato di morte viene rilasciato contestualmente alla richiesta, in quasi tutti i comuni piemontesi.
Nel caso in cui si volesse richiedere un certificato di una persona deceduta prima del 1971, il comune potrebbe riservarsi un massimo di 7 giorni lavorativi per il rilascio. Così da poter effettuare tutte le dovute ricerche.
Chi può richiederlo
L’impresa Sacro Cuore è sempre a disposizione per il recupero o la richiesta dei certificati di decesso presso gli uffici di Anagrafe dei vari comuni.
In particolare a seguito del decesso, ci offriamo di ritirare e di consegnare gratuitamente i certificati di morte alle famiglie che hanno appena subito il lutto; così da evitare ai nostri clienti lunghe code agli sportelli comunali.
Le certificazioni anagrafiche e di stato civile vengono rilasciate a chiunque ne faccia richiesta presentando copia del documento d’identità.
Quanto costa
Il certificato di morte viene rilasciato sempre gratuitamente.
Può essere richiesto di pagare esclusivamente i costi di spedizione, nel caso si richiedesse la spedizione al domicilio.
Se vi è piaciuto questo articolo sull’Autocertificazione o certificato di morte, vi invitiamo a leggere anche l’articolo su Certificati o Estratti di morte…