Una Moka davanti all’altare, una di quelle con il classico «omino con i baffi» che dal Dopoguerra hanno fatto il giro del mondo. Al suo interno le ceneri di colui che le ha dato massima notorietà in giro per il mondo.
L’anziano imprenditore cusiano – 93 anni – qualche giorno dopo il suo funerale è tornato al suo paese di origine sotto forma di cenere, contenuto nella “sua” Moka.
Dopo una breve cerimonia è poi stato tumulato con la moglie.
Il funerale comune di Carrie Fisher è stato celebrato in forma privata. Da allora le ceneri dell’attrice riposano in un’urna a forma di gigantesca pillola di Prozac degli anni’50. La Fisher ha sempre raccontato apertamente e con molta ironia delle sue battaglie contro la depressione e contro il disturbo bipolare.
Il fratello dell’attrice, fotografato con l’urna particolare della sorella tra le braccia, ha dichiarato dopo il funerale «Carrie avrebbe voluto così. Era la sua cosa preferita» L’oggetto, che risale agli anni’50, era una delle cose più preziose di Carrie Fisher.
Phil McLean, quando è morto, ha voluto essere sepolto in una bara a forma di pastarella alla crema. Questo è stato il frutto dell’ultima creazione del cugino che aveva aperto a Auckland un’attività particolare: costruisce bare colorate e creative.
Phil McLean malato di cancro all’intestino, ha avuto modo di pensare, con la moglie e il cugino, proprio al suo funerale. È stato in quel momento che gli è balenata l’idea di avere una bara a forma di pastarella. Proprio per la cerimonia funebre la vedova ha fatto consegnare 150 pastarelle che provenivano dal forno preferito dal marito, a più di 160 chilometri da Tauranga, città dove si sono celebrate le esequie.
La famiglia di Mauro Bellugi, ha deciso di conservare le ceneri dell’ex calciatore in un pallone dell’Inter. Questa scelta ha racchiuso l’intera esistenza di Bellugi che, prima come calciatore e poi come opinionista e commentatore, ha reso il calcio protagonista della sua vita.
Lemmy Kilmister, leader del gruppo musicale heavy metal britannico Motorhead, sciolto nel 2015 in seguito alla sua morte, aveva come desiderio a seguito della sua cremazione che i suoi resti fossero custoditi all’interno di proiettili. Ma non solo. I proiettili furono poi spediti ai suoi più cari amici e familiari, esattamente come lui aveva richiesto.
