Quando ci chiediamo cos’è una veglia funebre, è importante sapere che si tratta di un momento in cui i familiari e gli amici di chi è mancato si ritrovano per farsi forza in un momento tanto difficile. La veglia funebre è una tradizione profondamente radicata in molte culture e ha lo scopo di offrire un’opportunità per commemorare il defunto, condividere ricordi e sostenersi reciprocamente.
Starsi vicini durante la veglia funebre
La morte di una persona cara porta con sé un gran dolore. I giorni che precedono e succedono il funerale sono spesso caratterizzati da visite, celebrazioni solenni, riti e usanze che riguardano soprattutto i familiari, ma anche i parenti e gli amici più stretti, per superare il momento di dolore e dare una mano. Come abbiamo visto più volte, ogni paese ha le proprie tradizioni. Non esistono vere e proprie regole, ma ricorrenze tramandate da credenze religiose e consuetudini culturali. In alcuni paesi, vi è infatti la veglia funebre.
Le Tradizioni della Veglia Funebre
La veglia funebre è l’usanza di non lasciare il morto da solo fino al giorno del funerale. Questa tradizione risale a quando i morti morivano prevalentemente in casa e i funerali erano celebrati il giorno seguente al decesso. I tempi erano più brevi e non vi erano orari, come per esempio nelle camere ardenti degli ospedali, da rispettare per assistere al defunto. Nonostante ciò, appena avvenuto il decesso, il personale specializzato delle imprese di pompe funebri provvede a lavare, rivestire e preparare la salma. Una volta sistemato il corpo nella bara aperta, il defunto è pronto per ricevere l’ultimo saluto da parte di amici e parenti.
Chi Partecipa alla Veglia di Preghiera?
La visita al defunto è concessa a tutti: parenti o conoscenti. Solitamente, all’interno della camera ardente trascorrono più tempo i famigliari stretti, ma non per questo i conoscenti o gli amici non possono soffermarsi. Questo luogo viene allestito per dar la possibilità a tutti di unirsi nel dolore che ha scaturito la scomparsa della persona. L’importante è mantenere sempre un comportamento educato e pacato per rispetto a chi soffre e alla persona deceduta.
Come Comportarsi alla Veglia Funebre?
Per partecipare alla veglia funebre, abbiamo appena visto che è importante mantenere un comportamento sobrio e discreto. Una volta arrivati nel luogo ove è stata allestita la camera ardente, come prima cosa è necessario firmare il libro degli ospiti posto all’ingresso della stanza. Una volta entrati poi nella stanza, sarà buon gusto presentarsi ai parenti e porgere le proprie condoglianze, dimostrandosi dispiaciuti per la perdita e, se la situazione lo permette, condividendo qualche momento trascorso con il defunto. Fatto questo, ci si potrà avvicinare alla bara e recitare una breve preghiera o, semplicemente, raccogliersi in un momento personale di riflessione. Mantenendo un atteggiamento sempre composto e educato, sarà possibile trascorrere un po’ di tempo ancora nella camera ardente con le altre persone conosciute a scambiare qualche parola prima di congedarsi con discrezione.
Durata della Veglia Funebre
Le veglie funebri durano solitamente per l’intero periodo che si trascorre tra il decesso e l’inizio del funerale. Non è obbligatorio presenziare all’intera durata; anzi, quando non si ha molta confidenza con il defunto, è consigliato non soffermarsi troppo a lungo. La durata della veglia può essere di diverse ore, proprio per permettere a tutti di dare un ultimo saluto al defunto.
Come Vestirsi per una Veglia Funebre
Come è per il comportamento, anche il vestito deve essere sobrio. Non vi sono dei colori imposti o dei vestiti specifici da indossare come per un funerale (vedi articolo galateo funebre), ma è comunque preferibile optare per abiti dalle tonalità scure. Le imprese di pompe funebri possono essere di grande aiuto nel fornire suggerimenti su come presentarsi e comportarsi in questi momenti.
Conclusione
La veglia funebre è un momento di grande importanza per i familiari e gli amici del defunto. È un’occasione per condividere il dolore, offrire supporto e ricordare insieme la persona scomparsa. Mantenere un comportamento rispettoso e discreto, partecipare attivamente al rito e offrire conforto ai familiari sono tutti elementi essenziali per onorare la memoria del defunto e aiutare i propri cari a superare questo difficile momento.