La morte è sempre un evento molto negativo che provoca una straziante tristezza.

In alcuni casi, quando viene a mancare una persona celebre nell’ambito nazionale o internazionale, si organizzano dei veri e propri funerali di Stato, che sono aperti al pubblico. in questo modo si permette a tutti di poter dare un ultimo saluto a colui che abbiamo seguito nella sua vita e che ha aiutato indirettamente la nostra in molte circostanze. 

In alcuni casi però la cifra richiesta per celebrare questi funerali è notevole, al punto da rimanere anch’essa in un certo senso ricordata.

Di seguito riportiamo alcuni dei funerali più costosi della storia.

Papa wojtyla si spense il 2 Aprile 2005 ed il suo fu uno dei funerali più costosi al mondo: quasi 6 milioni di euro. Fu celebrato una settimana dopo la sua morte – 8 Aprile 2005 – e accorsero circa tre milioni di pellegrini in Vaticano, riempiendo le strade di Roma per poter salutare un’ultima volta il Papa. Fu un’evento dall’impatto globale, trasmesso in mondovisione, con uno share altissimo in molteplici stati. 

La morte del 40° Presidente degli Stati Uniti d’America nel 2004, comportò un costo elevatissimo: circa 260 milioni di sterline. 
Il motivo di questo prezzo così incredibilmente elevato fu probabilmente dovuto a delle indicazioni estremamente precise di sua moglie Nancy, che anni prima iniziò a pensare ad ogni minimo dettaglio (posizione delle telecamere, intensità delle luci, allestimenti, ecc.). Questa attenzione l’ebbe a seguito della morte improvvisa di John Fitzgerald Kennedy, che al contrario non lasciò alcun indicazione circa le sue esequie. 

Michael Jackson si spense nel 2009 in circostanze che ancora oggi risultano sospette. La comunicazione della sua morte suscitò un grande dolore in tutto il mondo.  I funerali furono celebrati in forma privata, ma fu tutto curato nei minimi dettagli, portando ad alzarsi considerevolmente il costo. In totale fu poco inferiore al milione di dollari. 

Elvis Presley lasciò la vita terrena a soli 42 anni, il 16 agosto 1977 a Memphis. Nonostante alcuni problemi di salute presenti da tempo, la sua morte lasciò attoniti centinaia di milioni di fan in tutto il mondo. 

Il costo del suo funerale fu di 75mila Dollari (si tenga presente che siamo nel 1977, oggi la cifra sarebbe quasi dieci volte tanto). 

La salma di Presley fu scortata fino al Forest Hill Cemetery da ben 16 limousine, circondato da un corteo di fan che per l’ultima volta accompagnarono “il re del rock”. 

funerali-costosi
Onoranze Funebri 
Sacro Cuore 

Sempre al vostro fianco…

011.4033963