Aiutiamo famiglie e amici ad onorare i loro cari

La previdenza funeraria

Argomento tabù per eccellenza, la morte è un evento particolarmente delicato per tutta la famiglia.

Quando però si presenta, ci troviamo quasi sempre impreparati ad affrontare il momento.

Di fronte alle pubblicità ingannevoli o davanti a una burocrazia sempre più complessa, ci si trova a organizzare gli ultimi istanti utili a celebrare il valore del nostro congiunto; cercando di trovare un equilibrio tra quelli che riteniamo essere stati i suoi desideri e la nostra disponibilità economica.

In Italia, da un paio di anni a questa parte, è possibile usufruire di formule assicurative o di investimento studiate apposta per sollevare le famiglie nel momento in cui devono affrontare le spese funebri.

In tempi di crisi e di precarietà del lavoro, questo sistema permette di sollevare le famiglie dal punto di vista economico nel momento in cui devono affrontare i costi sempre più elevati dei funerali, magari non avendone la disponibilità economica o a causa del blocco dei conti parziale o totale subito dopo il decesso di un congiunto.

La persona che sottoscrive il contratto può scegliere fra diverse offerte e non deve necessariamente pagare in unica soluzione la cifra intera, poiché è prevista la possibilità di ratealizzare.

Nel corso di un incontro, potrete definire nei minimi dettagli la giornata delle vostre esequie, concordando il costo finale del servizio e la formula prescelta tra quelle offerte dal vostro piano di accumulo.

Utilizzando questa forma di Assicurazione Funeraria, solleverete i vostri cari dalla preoccupazione di non riuscire a sostenere le spese, le preoccupazioni e le perplessità circa l’organizzazione e la gestione del vostro servizio funebre, garantendovi il rispetto di ogni vostro desiderio nei minimi dettagli.

 

Torna alle cose da sapere sulle onoranze funebri a Torino.

I Pro e i Contro.

Quando parliamo di previdenza funeraria, come già detto, ci riferiamo ad un investimento eccezionale che permette di organizzare il proprio funerale in ogni singolo dettaglio.
Vediamo allora precisamente quali sono i pro e quali sono i contro:

I Pro

Sollevare i cari da difficili scelte

Non vogliamo parlarne e non vogliamo prenderla in considerazione la morte. Quando però ci troviamo di fronte a quella di un nostro caro, rimaniamo inermi. Incapaci di agire rischiamo di prendere scelte che a mente fredda ci risultano poi sbagliate o che, spesso, influiscono gravemente sul nostro portafoglio.

Con la formula della previdenza si può evitare di cadere in questa trappola. Prendere le decisioni con la lucidità necessaria, ci permette di salvarci da brutte sorprese.

Ogni dettaglio delle proprie volontà viene rispettato

C’è chi ha ben chiaro come deve avvenire il proprio ultimo saluto. C’è chi predilige una cerimonia sfarzosa e ricca addobbi, c’è chi desidera una cerimonia intima e riservata oppure le altre tante sfumature tra le due.

Con la formula della previdenza funerale si garantisce il rispetto delle proprie volontà.

Sollevare i cari da spese economiche

In un momento come oggi, in cui il mondo lavorativo è dilaniato dall’incertezza del domani, trovarsi improvvisamente ad affrontare una spesa di mila euro tutta insieme o a rate, non fa mai piacere. Per questo chi stipula questo contratto decide di versare unicamente l’importo pattuito alla firma, oppure di versarlo comodamente un po’ per volta, in più soluzioni.

In questo modo quando verrà a mancare non verrà richiesta alcun pagamento al familiare superstite.

Anzi, se l’agenzia funebre ha bisogno soltanto di una parte del capitale per l’organizzazione della tua sepoltura, l’importo restante verrà versato ai parenti del sottoscrittore defunto.

Anche il mercato funebre è in continuo cambiamento e possono esserci degli adeguamenti dove i prezzi calano. A questo punto i familiari rimasti godranno dell’eccedenza versata.

Unicità del funerale

Il contratto è totalmente personalizzabile su misura. Non c’è l’obbligo di ordinare il classico funerale. Ogni dettaglio può essere trascritto e si è certi che un domani verrà rispettato.

I Contro

Nonostante questi vantaggi, la previdenza funeraria presenta anche alcuni svantaggi che meritano l’attenzione di coloro che sono interessati a questo contratto assicurativo.

Difficoltà a decidere per la propria morte

Essendo la morte è un evento devastante e doloroso, alcune persone potrebbero essere perturbate all’idea di organizzare il proprio funerale.

L’esclusione dei parenti dalle proprie scelte

Alcune volte potrebbe succedere che i parenti ci tengano ad esprimere il loro amore e il loro ringraziamento per la persona scomparsa, organizzando il funerale in ogni minimo dettaglio. Con la previdenza funeraria però questo non è garantito. La persona che stipula il contratto, riporta dettagliatamente tutte le sue volontà, impedendo un domani ai familiari di scegliere per lui.

Consideriamo però che il contratto di previdenza serve in particolar modo a sollevare i familiari superstiti dalle incombenze economiche e detta le linee guida delle volontà della persona.

La morte infatti, ci sembra sempre molto lontana e, quasi per scaramanzia, tendiamo a non volerne parlare, soprattutto quando come protagonisti ci sono gli affetti intorno a noi.

Non esitare a contattarci...

Se per te questi aspetti non rappresentano un vero inconveniente e se desideri veramente sottoscrivere un contratto di previdenza funeraria, oppure semplicemente vuoi avere informazioni in più, non esitare a contattarci.

Questo ti permetterà di trovare la polizza funeraria che meglio si adatta alle tue esigenze.

011.4033963345.0316053

Onoranze funebri Torino Sacro Cuore