Aiutiamo famiglie e amici ad onorare i loro cari

Onoranze funebri: in caso di decesso

Nel momento in cui avviene un lutto in famiglia, spesso ci si trova impreparati ad affrontare la burocrazia e le decisioni da prendere si addossano l’una all’altra, creando molta confusione. Talvolta pensiamo di essere preparati ad affrontare un decesso preannunciato dai medici, ma in realtà, quando accade, ci ritroviamo a navigare in un mare di incertezze e di afflizione, in una corsa contro il tempo per far fronte a tutti gli aspetti che riguardano il funerale.

Pochi istanti dopo il decesso è necessario attivarsi per fronteggiare i principali adempimenti previsti dalla legge.

Innanzitutto, è necessario scegliere un’agenzia funebre* e contattarla tempestivamente.

Siamo a vostra disposizione tutto l’anno 24 ore su 24 su due linee: 011.403.3963 345.031.6053. Potete chiamarci in qualsiasi momento per avere da subito la nostra assistenza in caso di:

DECESSO IN ABITAZIONE

Nel caso il decesso dovesse avvenire in abitazione, come prima cosa dovrete contattare noi dell’impresa funebre Sacro Cuore e il medico curante. Quest’ultimo si occuperà di certificare l’ora del decesso e le cause di morte compilando i moduli appositi che lasceremo al nostro passaggio in abitazione. A seguito del suo intervento, passerà un medico necroscopo dell’ASL di competenza per testimoniare e redigere gli ultimi documenti che serviranno a noi per ottenere dal Comune il permesso per la sepoltura.

DECESSO IN OSPEDALE

Nel caso il decesso dovesse avvenire in ospedale, sarà la Direzione Sanitaria a compilare tutti i documenti di constatazione del decesso, consegnandoli direttamente a noi dell’Impresa Sacro Cuore. Non dovrete quindi preoccuparvi di contattare alcun medico, ma solo di chiamare i nostri numeri reperibili.

 

DECESSO IN LUOGO PUBBLICO

Nel caso di decesso in luogo pubblico, è necessario contattare le forze dell’ordine che provvederanno a loro volta a contattare un medico necroscopo dell’Asl, il quale, dopo aver effettuato le analisi del caso, autorizzerà il trasporto della salma all’Obitorio Comunale di competenza. A quel punto potrete contattarci.

DECESSO ALL’ESTERO

Nel caso di decesso in paese estero, sarà necessario contattare il Consolato Generale o Ambasciata Italiana che rilascerà il nulla osta al rimpatrio della salma. Se ci contattate subito, ce ne occuperemo noi direttamente.

Onoranze funebri Torino Sacro Cuore