Aiutiamo famiglie e amici ad onorare i loro cari

Il galateo delle onoranze funebri

Come comportarsi ad un funerale

In questo paragrafo vedremo brevemente cosa si intende per Galateo Funebre.

Il funerale è un momento di raccoglimento tra parenti, amici e conoscenti della persona deceduta, riunitisi per ricordare e omaggiare la vita di colui che li ha lasciati.

Nella giornata del funerale e nei giorni che la precedono, è consigliabile rispettare alcune regole del galateo funebre.

COME COMPORTARSI

E’ buona norma leggere bene il manifesto funebre in cui sono indicati gli orari della funzione per non arrivare in ritardo e non sbagliare l’indirizzo. E’ buona cosa organizzarsi per tempo per arrivare in anticipo di qualche istante, in modo da poter porgere le condoglianze alla famiglia senza fretta. Allo stesso modo è importante soffermarsi dopo la funzione qualche minuto e non dar l’impressione di aver fretta o essere in ritardo per un altro impegno. Il ritardo e la fretta sono visti come una mancanza di sensibilità per il triste momento.

Appena si arriva in chiesa, in abitazione o in ospedale è necessario firmare il libro presenze sul tavolino posto all’ingresso. Poiché il momento del lutto è estremamente delicato, sarebbe buona norma non manifestare apertamente e in modo eccessivo la propria tristezza e il proprio dolore, cercando di mantenere quella compostezza che sicuramente rincuora e confortala famiglia del defunto.

Al termine della cerimonia, è buona norma non soffermarsi troppo a lungo, per rispetto delle altre persone che attendono di esprimere le loro condoglianze. In quel momento è apprezzato trasmettere onestamente la propria presenza e la propria vicinanza.

COME VESTIRSI

E’ buona norma scegliere abiti scuri e formali con colori sobri come il grigio e il nero, mentre sarebbero da evitare i colori sgargianti. Per le donne è buona cosa scegliere abiti non scollati, corti o attillati, evitando di utilizzare accessori e tacchi eccessivamente vistosi.

Per quanto riguarda gli occhiali vistosi, troppo spesso utilizzati smodatamente, sono ammessi solo per i parenti e gli amici più prossimi, che desiderano celare le loro lacrime e il loro dolore.

Ora che hai letto cosa si intende per Galateo Funebre, torna alle cose da sapere sulle onoranze funebri a Torino.

Onoranze funebri Torino Sacro Cuore