Aiutiamo famiglie e amici ad onorare i loro cari

I nostri servizi di onoranze funebri

Durante le onoranze funebri a Torino e provincia, ci facciamo carico di tutto ciò che precede e segue il momento dell’ultimo saluto al vostro caro; così non vi lasciamo soli ad affrontare la burocrazia nemmeno nei giorni successivi alle esequie.

 

Nel momento del decesso, una famiglia spesso ci si trova impreparata ad affrontare la situazione,; per cui vi invitiamo a contattarci da subito alle due linee attive 24h su 24 tutto l’anno: 011.403.3963 – 345.031.6053. Saremo immediatamente disponibili per darvi le prime indicazioni su come muovervi in questa triste circostanza.

Sarà nostra cura consigliarvi, scegliere e cercare di organizzare insieme a voi il servizio dedicato al vostro caro.

Dopo il nostro incontro ci occuperemo noi delle denunce e delle pratiche necessarie, mettendoci in contatto, ove richiesto, con la Chiesa e con il Tempio Crematorio; dopodiché preparando le composizioni floreali prescelte e allestendo la camera ardente, curando scrupolosamente i dettagli delle vostre richieste.

Vi staremo vicini in tutti i momenti, dedicandovi la nostra piena disponibilità per ogni dubbio o necessità; il tutto mantenendo la discrezione assoluta e la professionalità nel servizio di onoranze funebri a Torino e provincia.

Sempre disponibili anche per preventivi gratuiti

011.4033963345.0316053

Durante l’espletamento delle onoranze funebri a Torino e provincia, ci occuperemo di:

A seguito di un decesso ci si trova spesso di fronte a una burocrazia troppo complessa da definire da soli.

Per questo l’Impresa Sacro Cuore si occupa completamente delle pratiche funerarie presso i comuni e i cimiteri,; sollevandovi almeno per quei giorni dalle incombenze disposte dalla legge.

Anche dopo un funerale però l’iter burocratico cui deve far fronte la famiglia non è per niente semplice.

Si deve far fronte a volture di automobili e utenze; appuntamenti con le banche, appuntamenti con i professionisti che si occupano delle dichiarazioni dei redditi e delle successioni e molto altro.

L’impresa Sacro Cuore ha per questa ragione pensato un metodo per svincolare, entro i limiti possibili, le famiglie da queste odissee.

Con un team specializzato, previo appuntamento, potrà fornire l’assistenza necessaria per la richiesta di pratiche di REVERSIBILITA’, di RATEI e per le SUCCESSIONI.

Il nostro personale altamente qualificato attivo 24 ore su 24, si recherà presso il luogo di decesso per preparare la salma.

Si occuperà di rendere gradevole l’aspetto del defunto iniziando con l’igiene del corpo, per poi procedere alla vestizione e alla sistemazione del corpo nel feretro.

Prima della cerimonia funebre con la conseguente sepoltura o cremazione, viene allestita una camera ardente in una stanza dell’abitazione del defunto oppure in un luogo apposito messo a disposizione dagli ospedali.

L’allestimento della camera ardente è curata nel dettaglio con il posizionamento dei cavalletti per il feretro e degli addobbi funebri, tra cui il tavolino con un libro per raccogliere i pensieri di affetto di chi farà visita al caro defunto.

Per rendere l’ambiente più cordiale, se la famiglia lo desidera, si aggiungono composizioni di fiori freschi.

Il suo scopo è dare la possibilità a familiari e amici di utilizzare il tempo prima delle esequie per porgere un ultimo saluto al caro estinto.

L’impresa Sacro Cuore dispone di un magazzino largamente fornito sia di feretri che di auto funebri.

Il materiale di cui sono fatti i feretri è il legno e può essere di varia natura. Si possono trovare feretri più chiari (larice, faggio, abete) e feretri più scuri (noce, rovere, ebano); è una scelta decisa in base al gusto personale, ma che può far variare decisamente il costo del servizio funebre.

Esiste infatti una gerarchia di feretri che sono più o meno costosi a seconda della loro natura.

I legni più resistenti o con decorazioni particolari, sono feretri che acquisiscono un maggior valore; questo perché assicurano la loro robustezza durante i trasporti funebri e hanno una lavorazione più elaborata.

In caso di tumulazione e in altri rari casi, la cassa include una seconda cassa al suo interno di zinco. Quest’ultimo ha lo scopo di isolare completamente la salma dall’esterno, evitando così la dispersione di odori o liquidi, oltre che la rottura del cofano in legno, grazie alla valvola che serve alla fuori uscita dei gas rilasciati.

Ogni feretro al suo interno viene allestito con un’imbottitura di raso e completato al suo esterno con quattro maniglie laterali; una croce (se si è credenti) sul coperchio vicina alla targhetta che riporta i dati del defunto.

Allo stesso modo garantiamo un servizio con la disposizione di un vasto parco macchine; questo comprende carri funebri più tradizionali come il Mercedes e  carri funebri più lussuosi come il Maserati, per poter dare maggior possibilità di scelta al nostro cliente.

L’Impresa Sacro Cuore si occupa non solo di trasporti nei comuni di decesso o tra comuni limitrofi, bensì anche di trasporti interregionali e per le isole.

Non solo.

Ci occupiamo anche di trasporti tra paesi esteri per il rimpatrio di salme decedute in Italia che vogliono rientrare nel loro paese d’origine o, al contrario, salme decedute all’estero che desiderano rientrare in Italia.

Oltre all’adempimento di tutta la documentazione necessaria e la richiesta del passaporto mortuario (ove necessario), ci occuperemo di organizzare il trasporto nel dettaglio.

Ø  CREMAZIONE: procedimento di sepoltura che prevede di ridurre la salma nei suoi elementi di base (gas e frammenti ossei) tramite il fuoco, in appositi forni crematori. Le ceneri alla fine del processo vengono raccolte in un’urna e consegnate ai parenti, che avranno deciso se disperderle, tenerle a casa oppure custodirle in un cimitero.

Ø INUMAZIONE: sepoltura in una fossa scavata dentro la terra, presso un cimitero.

Ø TUMULAZIONE: sepoltura in loculi separati costruiti in opera muraria.

Le onoranze funebri Sacro Cuore propongono un servizio completo anche dal punto di vista degli arredi lapidei.

Grazie alla collaborazione di esperti marmisti che da anni lavorano nel settore funebre, siamo in grado di fornire una consulenza completa; per esempio a proposito della creazione di lapidi per loculi, cellette o tombe a terra e la costruzione o ristrutturazione di cappelle di famiglia.

Quale miglior gesto di un biglietto di ringraziamento per omaggiare coloro che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza in un momento tanto delicato?

Inoltre, in una situazione tanto dolorosa le parole a volte risultano di troppo; proprio per questo spesso chi  ha realmente voluto bene al caro estinto ha il desiderio di conservare una fotografia per ricordarsi dei momenti sereni trascorsi insieme.

Ogni concessione cimiteriale  che si tratti di una celletta, di un loculo o di una sepoltura in terra ha una durata determinata.

Allo scadere degli anni di concessione i familiari si devono occupare di rinnovare o trovare una collocazione ai resti.

Ø  ESTUMULAZIONE: recupero dei resti delle salme sepolte nei loculi murari

Ø  ESUMAZIONE: recupero dei resti delle salme sepolte in terra.

I fiori hanno la capacità di rendere più cordiale e intimo un ambiente, ma hanno soprattutto la capacità di rendere elegante e raffinato tutto ciò che toccano.
Per questa ragione diamo molta attenzione al dettaglio del fiore: rappresenta un vero e proprio omaggio alla vita del defunto.

Nella maggior parte dei comuni si è mantenuta la consuetudine di attaccare in appositi spazi i manifesti mortuari. Solitamente si scelgono i comuni in cui si è vissuto e i comuni a cui si era legati emotivamente per il tempo trascorso.

Il tempo minimo per legge per cui devono rimanere visibili sono dieci giorni dalla data di decesso.

L’impresa Sacro Cuore si occupa direttamente dell’affissione dei manifesti, attaccandoli almeno un giorno prima del funerale; in questo modo si può lasciare il tempo di leggerli e poter partecipare al lutto.

In alcune città molto grandi come Torino invece, non sono concesse le affissioni funebri.

Un altro modo per divulgare rapidamente la notizia è tramite la necrologia sulle principali testate giornalistiche locali. È, infatti, possibile attraverso l’Impresa Sacro Cuore, creare necrologie e partecipazioni sulle testate locali.

Anche questo fa parte delle onoranze funebri a Torino e provincia.

Sono pratiche collegate alla pensione percepita in vita dal caro estinto che possono richiedere gli eredi.

Ø  REVERSIBILITA’: è una pensione che si integra a quella del coniuge ancora in vita erogata dall’INPS.

Ø  RATEI: sono le mensilità maturate di tredicesima della pensione del caro estinto che avrebbe percepito alla fine dell’anno. Ne hanno diritto i parenti più prossimi sotto richiesta all’INPS.

 

Cerchiamo di fornire un servizio completo anche dopo il funerale.

Per questo motivo ci appoggiamo a professionisti. Loro, gratuitamente, vi forniranno informazioni e un preventivo per svolgere la pratica di successione direttamente in sede.

Sempre disponibili anche per preventivi gratuiti

011.4033963345.0316053

Riferito alle onoranze funebri a Torino, leggi anche l’articolo sui cimiteri…

Onoranze funebri Torino Sacro Cuore