In questo articolo parleremo del lutto e delle sue fasi.
Il lutto è la condizione più dolorosa e difficile della vita di un individuo, uno stato di sofferenza profonda derivante dalla perdita e dalla separazione da una persona per lui molto importante.
Si spinge a toccare le corde più profonde del nostro essere, perché va a risvegliare tutti i momenti in cui l’individuo ha vissuto un abbandono; come un divorzio, una rottura sentimentale, una scomparsa, esperienze traumatiche tutte riconducibili alla perdita.
Perdere una persona cara è una sofferenza indescrivibile, che tutti quanti affrontiamo in varie fasi.
Le fasi del lutto
-
- Rifiuto
È un meccanismo di difesa che mettiamo in atto quando vogliamo proteggerci dal dolore e quindi ci diciamo che una cosa non è successa.
-
- Rabbia
Cerchiamo ragioni per prendercela con noi stessi, con altre persone o con il defunto stesso per gesti che se fossero stati fatti avrebbero eluso la morte
-
- Depressione
Ci sentiamo abbandonati e soli ad affrontare un mondo senza più l’appoggio della persona che è mancata.
-
- Tristezza
Si inizia a prendere coscienza che le cose non possono più cambiare e pensiamo di non poter trovare le forze per riprenderci da questo stato.
-
- Accettazione
Capiamo che non è più possibile modificare ciò che è successo, ma che noi siamo ancora qui, e dobbiamo continuare a vivere, portando con noi il ricordo di una vita ormai cessata, ma che rimarrà sempre nel nostro cuore e che onoreremo con la nostra memoria.
Non sempre si riesce a concludere questo percorso: la morte è un qualcosa a cui l’essere umano non sarà mai pronto e sarà sempre un evento inaspettato, indipendentemente dalle condizioni della persona che ci lascia.
L’unica cosa che possiamo fare è consentire al tempo di fare il suo corso, perché solo il tempo può aiutare a cicatrizzare le ferite.
Con questa consapevolezza, noi dell’Impresa Sacro Cuore vi offriamo tutta la nostra assistenza, sperando che la nostra vicinanza possa sostenervi in questa dolorosa circostanza.
Torna alle cose da sapere sulle onoranze funebri a Torino.
Add Comment